Domande frequenti
informazioni utili e domande / risposte frequenti
Il Gruppo Tereos è una cooperativa agricola fondata nel 2002 che produce: zuccheri, alcol, etanolo, prodotti amidacei, coprodotti (prodotti secondari), amidi, bioetanolo ed energia.
Tereos è il 3° gruppo saccarifero più grande del mondo, il 1° gruppo saccarifero francese e il 3° gruppo saccarifero brasiliano.
Béghin Say è un marchio del gruppo TEREOS, la cui sede europea si trova a Moussy Le Vieux, vicino a Parigi. La filiale italiana del gruppo TEREOS ha sede a Milano.
La barbabietola da zucchero è coltivata nel nord della Francia, dove i campi di barbabietole da zucchero fanno parte integrante del paesaggio. Una parte dello zucchero prodotto dal marchio viene poi confezionato in Piemonte.
La barbabietola viene raccolta da settembre a gennaio.
Lo zucchero extra fine e lo zucchero a velo si ottengono macinando lo zucchero cristallizzato.
Lo zucchero a velo Béghin Say contiene anche amido, che agisce come antiagglomerante per prevenire la formazione di agglomerati dovuti all’umidità.
La maggior parte della canna da zucchero della ditta proviene dall’isola della Riunione.
La canna da zucchero viene raccolta tra aprile e dicembre, a seconda del paese. Una parte dello zucchero prodotto viene poi confezionato in Piemonte.
I tre tipi di zucchero di canna prodotti da Béghin Say sono zuccheri di canna non raffinati.
Sì, certo, è assolutamente possibile usarlo e darà un delizioso sapore di canna ai dolci.
Tutti gli zuccheri grezzi del marchio Béghin Say sono zuccheri di canna. Può invece capitare di trovare in commercio zucchero grezzo ricavato dalla barbabietola da zucchero.
È impossibile distinguere lo zucchero di canna bianco da quello di barbabietola bianca assaggiandolo, poiché entrambi sono costituiti dalla stessa e unica molecola di saccarosio.
Gli zuccheri grezzi contengono saccarosio, oltre a sostanze coloranti, minerali e aromatiche che permettono di distinguere gli zuccheri di canna grezzi e di canna provenienti da barbabietola. Lo zucchero grezzo proveniente da barbabietola possiede note caramellate, mentre lo zucchero di canna grezzo possiede note aromatiche che ricordano il miele e il rum.
Il sistema di filtrazione attualmente in uso non contiene tracce di origine animale.
No, lo zucchero a velo della ditta contiene amido di mais, che non è né amido modificato né OGM.
L’amido di mais viene anche aggiunto allo zucchero extra fine.
Si consiglia di conservarlo in un luogo fresco e asciutto, lontano dall’umidità.
No, tutti gli zuccheri della ditta sono privi di glutine.
Questo pittogramma significa che l’imballaggio è destinato a venire a contatto con prodotti alimentari.
Questo pittogramma con doppia freccia riportato sulla confezione garantisce che Béghin-Say aderisce all’impresa Eco-emballages. La presenza di questo logo significa che Béghin-Say sta investendo nelle azioni intraprese da Eco-emballages per creare e sviluppare raccolte e filiere di riciclaggio.
No, la gamma d’imballaggi di plastica Béghin-Say non contiene bisfenolo A.
Lo zucchero grumoso si è nuovamente cristallizzato a causa delle condizioni di conservazione che lo hanno fatto entrare a contatto con l’umidità.
In inverno la differenza di temperatura presente tra i magazzini e i negozi può portare a questo genere di fenomeni.
Lo zucchero è ancora assolutamente commestibile, basta “”sgranarlo””.
Per farlo basta mettere lo zucchero in frigorifero per qualche ora a seconda di quanto è duro e ricristallizzato.
Gli zuccheri non sono soggetti all’obbligo di indicare una data di scadenza. Poiché nello zucchero non è presente umidità, non vi è alcun rischio microbiologico, quindi non esiste una data di scadenza limite (TMC) per lo stesso.