Project Description
Frollini a forma di stella alla cannella
Perché aspettare Natale? Presto! Mangiamo subito dei frollini a forma di stella per rallegrare ed illuminare il pomeriggio
Feedback utenti
Tempi
Preparazione: 40 min.
Cottura: 10 min.
Livello di difficoltà
Ingredienti
- 200 g di farina
100 g di burro temperato
40 g di uova cioè 1 uovo piccolo
3 g di cacao amaro in polvere
3 g di cannella macinata
1 pizzico di sale
1 g di lievito chimico
Per la decorazione:
100 g di zucchero semolato bianco Béghin Say
Preparazione
Per 6 porzioni
Preparazione finale:
- Setacciare il composto sul piano di lavoro. Scavare un pozzetto. Distribuire sul bordo del pozzetto la cannella, il cacao in polvere, il sale e il lievito chimico.
Collocare burro e zucchero al centro. Impastare burro e zucchero con la punta delle dita fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Portare gradualmente la farina al centro del pozzetto. Strofinare delicatamente questo impasto tra le mani fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
Formare di nuovo un pozzetto e versarci l’uovo. Portare leggermente il tutto verso il centro impastando il composto. Non impastare troppo il tutto. Formare poi una palla e avvolgerla con della pellicola trasparente.
Lasciare riposare l’impasto per un’ora in un luogo fresco.Rimuovere l’impasto dal frigorifero 5 minuti prima di usarlo, sarà meno duro e più facile da manipolare.
Infarinare leggermente il piano di lavoro e stendere l’impasto fino a fargli raggiungere uno spessore di 3 mm .Con un pennello e un po’ d’acqua, spennellare la superficie.
Prendere uno stampino a forma di stella. Ritagliare i biscotti.Collocare il lato bagnato nello zucchero a velo. Capovolgerli e adagiarli su una placca da forno ricoperta di carta da forno intervallati con uno spazio di 3 cm, in modo che i biscotti cuociano in modo uniforme e non si attacchino tra loro.
Preriscaldare il forno a 180 °C e cuocere i biscotti per circa 8-10 minuti. Le stelle devono essere leggermente bombate, lo strato di zucchero deve essere lucido e screpolato.
Lasciare raffreddare su una griglia.
Commenti e recensioni