Project Description

Tiramisù con yuzu

Che invito a viaggiare! Le note di yuzu daranno al tiramisù un tocco esotico.
Tiramisù con yuzu
Feedback utenti

(0 voti)

Tempi

Preparazione: 15 min.

Livello di difficoltà

Ingredienti

Per la crema di mascarpone e yuzu:

Per i biscotti imbevuti di yuzu:

Preparazione

Per 6 porzioni

Per la crema di mascarpone e yuzu:

  • Mettere il mascarpone in una ciotola e lasciarlo a temperatura ambiente.

  • In una pentola far bollire il succo di yuzu e lo zucchero. Sbattere i tuorli. Versare lo sciroppo ottenuto sui tuorli. Sbattere vigorosamente con un battitore elettrico in modo che il composto diventi spumoso.

  • Montare la crema liquida molto fredda fino a quando non raddoppia di volume e si attacca alla frusta. Incorporare il preparato schiumoso al mascarpone, mescolare con una frusta e poi unire la panna montata. Mescolare per ottenere una crema dalla consistenza omogenea e spumosa.

Per lo sciroppo di yuzu:

  • Portare ad ebollizione lo zucchero, 10 cl di acqua e il succo di yuzu in una pentola. Lasciare raffreddare. Inzuppare i savoiardi tagliati in pezzi grossolani e adagiarli su un piatto.

Preparazione finale:

  • Riempire graziosi bicchieri fino ad un terzo della loro capacità con la crema al mascarpone allo yuzu, adagiarvi sopra uno strato di biscotti imbevuti di yuzu. Completare con un cucchiaino di marmellata di arance amare. Aggiungervi ancora della crema di mascarpone. Appianare il dolce nei bicchieri a filo con una spatola in acciaio inossidabile. Conservare in frigorifero per almeno 2 ore.

  • Poco prima di servire cospargere i bicchieri con cacao polvere.

Consigli e suggerimenti

Per ottenere una buona crema di mascarpone, assicurarsi che sia a temperatura ambiente e che la panna montata sia morbida quando viene mescolata. Seguendo queste due precauzioni si eviterà di ottenere una crema granulosa.